Twist blog

Le differenze tra iPhone X e gli altri iPhone di Apple: quale conviene acquistare?

Tutto quello che devi sapere prima di acquistare un iPhone X

iPhone X è il modello di smartphone Apple che più di tutti ha rivoluzionato il look dei celebri telefono cellulari. Il suo lancio ha introdotto per la prima volta nell’offerta dell’azienda di Cupertino un telefono che fosse interamente schermo.

Prima di acquistarne uno è, però, importante comprenderne le caratteristiche. In questo articolo discuteremo quindi delle specifiche tecniche di uno dei migliori smartphone ad oggi in commercio. Vedremo, poi, come queste si differenziano dagli altri modelli di smartphone Apple (iPhone XS, iPhone XR, iPhone 8 e iPhone 7).

Persona che Utilizza un iPhone X
Schermata Foto un iPhone X

Le caratteristiche tecniche di iPhone X

Le differenze tra iPhone X, iPhone XS, iPhone XR, iPhone 8 e iPhone 7

 

Introduzione

Apple ha annunciato l’uscita di iPhone X il 12 Settembre 2017 allo Steve Jobs Theater di Cupertino per il decimo anniversario di iPhone 2G. Le differenze tra questo iPhone e i modelli precedenti, che approfondiremo più avanti, si notano immediatamente.

È con questo modello, infatti, che Apple elimina per la prima volta dai suoi telefoni il tasto home. Questa caratteristica permette allo schermo del nuovo iPhone di estendersi all’intera parte anteriore del telefono.

Di conseguenza, il sistema di riconoscimento delle impronte digitali Touch ID lascia il posto a un sistema di riconoscimento facciale, il Face ID. Ad accompagnare questo iPhone, c’è uno slogan decisamente azzeccato: “Say hi to the future”, reso in italiano come “Il futuro può cominciare”

Uno dei modelli di iPhone più richiesti

Dalla sua introduzione sul mercato nel 2017 a 999$, 1189€ in Italia, iPhone X si è confermato uno dei telefoni cellulari più amati e richiesti. Questo iPhone è rimasto inizialmente in vendita nei negozi per soli 10 mesi. A causa della richiesta elevata, però, Apple si è vista costretta a reintrodurlo in commercio a fine Novembre 2018.

La produzione di questo iPhone è cessata solo a Febbraio 2019. Questo modello si conferma, così, uno dei migliori smartphone Apple. Trattandosi di un modello dalle caratteristiche eccezionali, acquistarlo ricondizionato è il modo migliore per ottenerlo.

iPhone ricondizionato a prezzi bassi con garanzia 12 mesi - Twist Srl
iPhone ricondizionato con garanzia 12 mesi

Caratteristiche tecniche

Questo iPhone presenta numerose caratteristiche inedite rispetto ai suoi predecessori. Di seguito trovi una tabella riassuntiva delle specifiche di questo smartphone.

  • Processore: A11 Bionic con architettura a 64 bit
  • Memoria Interna: 64 GB o 256 GB
  • RAM: 3GB
  • Display: 5.8″
  • Tipologia di display: OLED
  • Sistema di ricarica: Wireless e cavo Lightning
  • Fotocamera posteriore: 12 Megapixel
  • Fotocamera frontale: 7 Megapixel
  • Qualità video: 4K (30/60 FPS) Full HD (1080p 30/60/120 FPS)
  • Slow motion: Fino a 240 FPS in Full HD
  • Stabilizzazione immagini: SI
  • Sensori biometrici: Face ID
  • Colori: Argento e grigio siderale
  • Resistenza all’acqua: Fino a 1 metro e 30 minuti
iPhone X ricondizionato di grado A AB, B e C al prezzo più basso
iPhone ricondizionato di grado A, AB, B e C

Schermo e display

Lo schermo è senz’altro una delle prime caratteristiche che saltano all’occhio. Lo smartphone presenta, infatti, delle dimensioni di 43,6 × 70,9 × 7,7 mm, per la maggior parte occupate dallo schermo.

Schermo OLED iPhone X Illuminato
Schermo OLED

Schermo OLED Illuminato

La qualità di quest’ultimo è garantita dalla tecnologia Super Retina OLED. Con una risoluzione di 2436×1125 pixel e 458 pp, la qualità delle immagini di questo iPhone è nettamente superiore a quella dei predecessori ed ha altre due caratteristiche principali:

  • True Tone. Questa caratteristica permette al display di adattare il proprio bilanciamento del bianco alla luce che lo circonda. L’esperienza d’uso risulta così nettamente migliorata.
  • 3D Touch. La funzione 3D Touch, già presente in iPhone 6, premette di impartire ad iPhone diversi comandi a seconda della pressione esercitata sullo schermo.

Sensori Biometrici

Una delle caratteristiche che ha reso quest’iPhone uno dei migliori smartphone Apple finora prodotti è l’introduzione di Face ID. Questa permette di sbloccare il telefono e utilizzare altre funzioni sfruttando il riconoscimento facciale. È, ad esempio, possibile fare acquisti su App Store o con Apple Pay utilizzando Face ID.

Data l’assenza del tasto home, questa funzione sostituisce completamente Touch ID. Face ID è un sistema altamente sicuro, con un margine di errore di 1 su 1.000.000.

Processore A11

Il processore A11 Bionic conferisce una velocità del 25% superiore rispetto a quella di A10 Fusion. Lo smartphone risponde quindi molto velocemente ai comandi, quali apertura e chiusura delle app.

Fotocamera

La fotocamera di questo iPhone consente di scattare foto e video di altissima qualità. Quella esterna ha una risoluzione di 12 megapixel e supporta:

  • Fotografia HDR;
  • Stabilizzazione ottica delle immagini;
  • Video in 4K a 30 o 60 fps;
  • Video in Full HD fino a 120 fps;
  • Individuazione dei visi;
  • Zoom fino a 10X;
  • Foto panoramiche;
  • Flash quad-LED con tecnologia True Tone;
  • Time Lapse;
  • Modalità Burst.

La fotocamera interna di iPhone X ha una risoluzione di 7 megapixel ed è dotata di tecnologia TrueDepth. Proprio come la fotocamera esterna, è in grado di scattare foto in HDR e video in alta risoluzione.

Ricarica wireless e batteria

La batteria agli ioni di litio e la scocca in vetro di questo modello permettono l’uso della ricarica wireless. Per ricaricare quest’iPhone basta infatti appoggiarlo su una base Qi adatta. In ogni caso, è possibile ricaricarlo anche con presa da muro e cavo Lightning.

Sistema operativo

Al momento del lancio, iPhone X era dotato di sistema operativo iOS 11. Nonostante siano passati ben tre anni dal suo arrivo sul mercato, questo modello è comunque in grado di supportare iOS 13, l’ultimo sistema operativo rilasciato da Apple.

iPhone X Space Grey
Il modello X space grey

Differenze tra iPhone X e iPhone XS

iPhone XS è il modello successivo a iPhone X. Lanciato sul mercato nel 2018, non presenta alcuna differenza di design rispetto al suo predecessore. All’occhio, infatti, i due modelli risultano assolutamente identici. Ecco allora quali sono le differenze principali:

  • Processore. iPhone XS è dotato di processore A12, che lo rende leggermente più veloce del suo predecessore.
  • Memoria. Oltre alle opzioni da 64 e 256 GB, iPhone XS è disponibile anche nella versione da 512 GB.
  • Peso e dimensioni. Le dimensioni dei due dispositivi sono identiche. Tuttavia, iPhone XS è 3 grammi più pesante rispetto al suo predecessore.
  • Colori disponibili. iPhone XS è disponibile in argento, grigio siderale e in una nuova colorazione: oro.
  • Resistenza all’acqua. Proprio come i due modelli precedenti, iPhone XS è resistente all’acqua, fino a 2 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Si tratta quindi di una resistenza di 1 metro superiore a quella del modello precedente.

Quale scegliere tra iPhone X e iPhone XS?

Come sempre in casa Apple, i modelli più recenti di iPhone sono anche più costosi. Tuttavia, in questo caso, le novità introdotte da iPhone XS non sembrano sufficienti a giustificare una spesa maggiore rispetto al precedente X. Infatti iPhone XS rimane, uno dei migliori smartphone Apple per rapporto qualità-prezzo.

Twist Srl, iPhone ricondizionato al presso più basso
iPhone ricondizionato garanzia 12 mesi

Differenze tra iPhone X e iPhone XR

  • Display.Sebbene iPhone XR abbia un display leggermente più grande del modello precedente, la sua risoluzione grafica è inferiore. La sua densità è, infatti, di 326 pixel per inch, contro i 458 dell’X, ed è privo di tecnologia OLED.
  • Scocca in alluminio. Il materiale di iPhone XR, per quanto robusto, non ha lo stesso aspetto sofisticato di quello di iPhone X.
  • Fotocamera. Poiché possiede una singola fotocamera esterna, le foto scattate con iPhone XR risultano meno profonde di quelle del modello precedente.
  • Colori. iPhone XR è disponibile in sei colori: bianco, giallo, corallo, azzurro, nero, e rosso. Si tratta, quindi, di una scelta molto più ampia rispetto ai modelli X e XS.
iPhone XR Blu
iPhone XR Blu

Quale scegliere tra iPhone X e iPhone XR?

Le novità introdotte da iPhone XR non erano sufficienti a renderlo superiore a giustificarne il prezzo. iPhone X batte, quindi, anche iPhone XR per rapporto qualità prezzo, soprattutto se acquistato ricondizionato.A distanza di tre anni, iPhone X rimane uno dei dispositivi migliori di casa Apple. Anche se paragonato a modelli più recenti, infatti, questo smartphone si posiziona in modo eccellente. Se sei alla ricerca di un iPhone ricondizionato dal design innovativo e dalle prestazioni superiori a un prezzo contenuto, questo iPhone è il telefono ideale.

Twiston.it - telefoni cellulari Apple al prezzo più basso, ganranzia 12 mesi e spedizione gratuita
Acquista iPhone ricondizionato al prezzo più basso

Differenze tra iPhone X e iPhone 8

Mentre questi due modelli presentano notevoli differenze nel design, le loro caratteristiche tecniche sono piuttosto simili. Apple ha, infatti, presentato i due telefoni nella medesima data. Ecco quali sono le principali differenze:

  • Display. Oltre a presentare ancora il tasto home, lo schermo di iPhone 8 è dotato di tecnologia LED, meno avanzata rispetto a quella OLED del modello X.
  • Peso. Il modello iPhone 8 è più leggero del 17% rispetto ad iPhone X, ed ha dimensioni leggermente più ridotte.
  • Batteria. Anche iPhone 8 si può ricaricare in modalità wireless. Allo stesso tempo, però, la durata della batteria di iPhone 8 è inferiore ai nuovi modelli di iPhone.
  • Colori. Oltre alle colorazioni argento e grigio siderale, iPhone 8 è disponibile in oro rosa e rosso.

Quale scegliere tra iPhone X e iPhone 8?

Le differenze di design tra i due modelli di iPhone sono immediatamente visibili. Per i nostalgici del tasto home, iPhone 8 è quindi il dispositivo ideale. Si tratta, infatti, di un telefono dalle alte prestazioni, dotato di processore A11, proprio come iPhone X.

Quest’ultimo risulta, però, tecnologicamente più avanzato. Acquistando un iPhone ricondizionato della serie 8 è quindi possibile ottenere un buon dispositivo ad un prezzo conveniente.

Twist Srl - iPhone ricondizionato di grado A, AB, B e C al prezzo più basso e garanzia 12 mesi
iPhone ricondizionato, garanzia 12 mesi

Differenze tra iPhone X e iPhone 7

Date le numerose innovazioni introdotte da iPhone X, le differenze tra X e i modelli precedenti sono drastiche. Queste si notano facilmente sia in termini di design, che di potenza del dispositivo.

  • Schermo. iPhone 7 presenta ancora il tasto home e, di conseguenza, ha un display più piccolo rispetto all’X.
  • Processore. Con chip A10 Fusion, iPhone 7 è tutt’altro che lento. Nonostante questo, il più recente processore A11 garantisce al modello X una velocità nettamente superiore.
  • Sensori biometrici. iPhone X segna il passaggio da Touch ID a Face ID. Il modello 7 può, quindi, essere sbloccato grazie al riconoscimento delle impronte digitali. Il livello di sicurezza di questo sistema è però inferiore a quello di Face ID. La probabilità di errore è, infatti di 1 su 500.000, contro 1 su 1.000.000.
  • Prezzo. Trattandosi di un modello meno recente, messo in commercio nel 2016, iPhone 7 è decisamente meno costoso di iPhone X.

Quale scegliere tra iPhone X e iPhone 7?

I due modelli sono profondamente diversi e iPhone X è un dispositivo sicuramente superiore al 7. Sia il design, che la tecnologia sono, infatti, più avanzati. iPhone 7 può, però, essere un ottima soluzione in caso di budget più ristretto.

iPhone ricondizionato a prezzi bassi con garanzia 12 mesi. Spese di spedizione comprese nel prezzo, reso gratuito
iPhone ricondizionato al prezzo più basso

Conclusioni: uno dei migliori smartphone Apple di sempre

A distanza di tre anni, iPhone X rimane uno dei dispositivi migliori di casa Apple. Anche se paragonato a modelli più recenti, infatti, questo smartphone si posiziona in modo eccellente. Se sei alla ricerca di un iPhone ricondizionato innovativo e dalle prestazioni superiori a un prezzo contenuto, iPhone X è la soluzione ideale.

Add comment