Twist blog

17 Funzioni Utili e trucchi di iPhone X che non conosci

Il 12 settembre 2017, Apple ha annunciato tre dei suoi ultimi smartphone: quellie della serie 8 e 8 plus e l’innovativo iPhone X. Il nuovo modello iPhone X è il Melafonino che ha introdotto le maggiori novità; non solo un design completamente rinnovato e molto accattivante, ma anche innovativo nella sua usabilità.

Con iPhone X Scompare il Tasto “Home”

È questa la novità più radicale di questo stupendo cellulare. L’eliminazione del tasto Home su iPhone X cambia il modo di interagire con il telefono, dando una nuova dimensione della personalizzazione finora sconosciuta. Ed è proprio perché le cose sono cambiate in modo così radicale che abbiamo pensato di scrivere questo articolo e di proporti ben 18 cose da verificare. Se stati pensando all’acquisto di un iPhone X rigenerato qui troverai molti spunti che ti saranno utili per decidere se acquistare uno smartphone come questo. Suggerimenti per accedere a funzionalità più o meno conosciute e per renderne l’uso più semplice e d’aiuto alla vita d’ogni giorno.

iPhone X Cambia l’Attivazione di Siri

Con la scomparsa del tasto home l’attivazione di Siri cambia. Infatti, per attivare l’assistente digitale AppleSiri, si spinge il pulsante laterale. Tenendo premuto il tasto laterale si attiverà l’assistente vocale, esattamente come avveniva precedentemente con il tasto home.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Doppio click sul pulsante laterale per Attivare Apple Pay

Immagine dell'uso di iPhone X usato per un acquisto con Apple Pay.
Utilizzare Apple Pay con iPhone X

iPhone X e Apple Pay

Facendo un doppio click sul pulsante laterale destro, si apre Apple Pay. Questa funzionalità semplifica i pagamenti senza dover estrarre la carta di debito o di credito dal portafogli. Ovviamente va prima impostato l’Apple Pay importando la propria carta dalla app della propria banca.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Accesso al Selettore Delle App

Selettore App per iPhone X
Selettore app

Con la totale scomparsa del tasto home, Apple ha aggiunto un indicatore Home nella parte inferiore dello schermo. Per accedere al selettore delle app, si deve trascinare verso l’alto l’indicatore home. Facendo ciò si aprirà la schermata che vede tutte le app attive allineate. Da qui potrete selezionare a quale app accedere.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Scorri il bordo inferiore per tornare alla home

Oltre ad essere utilizzata per passare da un app all’altra la linea dell’indicatore Home viene utilizzata anche uscire da una app e per tornare alla schermata principale. Scorrendo con il dito dal basso verso l’alto partendo dal bordo inferiore dall’interno di una app usciremo dalla stessa. Se ci troviamo in una delle schermate principali del telefono con lo stesso movimento torneremo alla pagina principale.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Passare da un’App recentemente usata all’altra rapidamente

Sempre utilizzando l’indicatore home in nella parte inferiore del display è possibile passare rapidamente da una app all’altra. Questo è una funzionalità spesso poco conosciuta ma rapida ed intuitiva da utilizzare.

Scorrendo lateralmente sull’indicatore home passerete tra le app usate precedentemente. Questo è particolarmente utile se avete bisogno di consultare informazioni da una applicazione mentre se ne sta utilizzando un’altra.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Accedere al Centro Notifiche

Questa tra quelle selezionate è probabilmente la funzione più conosciuta. Scorrendo dall’alto verso il basso partendo dall’angolo in alto a sinistra del display si aprirà la schermata del Centro notifiche.

Qui troverete tutte le notifiche dalle vostre app. È anche possibile modificare l’ordine in cui vengono mostrate le notifiche, perché vi vengano mostrate le notizie più rilevanti per voi sopra tutte le altre.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Il Centro di Controllo

Centro di controllo su iPhone X
Centro di controllo

Il centro di controllo è dove possiamo trovare e utilizzare molte shortcut che ci semplificano la vita quotidiana. Per accedervi è necessario fare lo stesso movimento fatto per aprire il Centro Notifiche partendo però dall’angolo in alto a destra.

Scorrendo quindi dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra si aprirà il Centro di Controllo. È possibile modificare le shortcut presenti nel Centro di Controllo, per adeguarlo alle proprie necessità. Per modificare il Centro di Controllo bisogna aprire:

Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

ID Medico e la Chiamata di emergenza su iPhone X

Per spegnere, accedere all’ID medico o effettuare una chiamata di emergenza, è necessario tenere premuti contemporaneamente il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume.

Si aprirà quindi la schermata di selezione di queste tre funzioni. Dove in alto sulla schermata ci sarà la possibilità di spegnere il telefono al centro la possibilità di effettuare la chiamata di emergenza oppure accedere all’ID medico.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Come Usare le Animoji

Nei messaggi si possono inserire caratteri animati personalizzati, noti come Animoji. Gli Animoji replicheranno le tue espressioni facciali utilizzando la tecnologia Face ID della fotocamera anteriore.

Come usare le Animoji su iPhone X?
Come usare le Animoji su iPhone X?

Per inserirne uno in un messaggio, seleziona l’icona dell’Animoji, al momento di creazione del messaggio. Una volta selezionato il personaggio che vuoi utilizzare tieni premuta l’icona di registrazione rossa per registrare le tue espressioni. I video Animoji possono durare un massimo di 110 secondi e possono essere inviati tramite iMessage.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Come si Chiudono le App?

Per chiudere le app su iPhone X, bisogna accedere al selettore delle app. Esattamente come facciamo per passare da una app all’altra. Bisogna scorrere dal basso verso l’alto partendo dall’indicatore home presente in basso sul display.

Aperto il selettore, possiamo trascinare verso l’alto le app che desideriamo chiudere. Può essere utile chiudere app che sono aperte per ottimizzare la durata della batteria.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Fare una Screenshot con iPhone X

Per scattare un fermo immagine dello schermo (uno screenshot), basta premere contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante del volume superiore.

Le immagini scattate sono automaticamente salvate nella app per la gestione delle foto. E qui che sono disponibili tutti gli scatti fatti al proprio schermo.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Come Forzare Un Reset di iPhone X

Spesso si dimentica di ravviare il telefono. È sempre con noi in ogni momenti della giornata e a volte durante tutta la notte. Infatti lo utilizziamo anche come sveglia. Insomma non lo abbandoniamo mai! Può succedere che dopo qualche giorno di attività ininterrotta, il cellulare cominci a dare segni di instabilità. In pratica comincia a fare cose strane. È il segno che il telefono deve essere spento e riacceso, ovvero deve essere ravviato. Ha quindi bisogno di un reset.

Per forzare un riavvio, bisogna seguire questi 3 passaggi:

  • Premere e rilasciare il pulsante superiore del volume
  • Premere e rilasciare il pulsante di riduzione del volume
  • Tenere premuto il pulsante laterale a destra per alcuni secondi

Fatto ciò partirà il riavvio del dispositivo ed apparirà sullo schermo il simbolo Apple.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Registra video in 4K a 60 fps con iPhone X

Di default gli iPhone X sono impostati per registrare video in 4K a 30 fps. Tuttavia, è possibile variare la risoluzione e il frame rate di ripresa video. Si può infatti alzare il frame rate a 60 fps mantenendo la risoluzione a 4K. È possibile cambiare questa impostazione in Impostazioni> Fotocamera> Registra Video.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Come Attivare o Disattivare il “Tap to Wake”

Le impostazioni predefinite prevedono che la funzione “tap to wake” sia attivata. Il Tap to Wake, ti consente di attivare il display semplicemente toccandolo. Si tratta di una modalità per risvegliare il proprio dispositivo molto comodo senza dover premere il tasto laterale.

Tuttavia, se non si desidera avere attiva questa funzione, è possibile disattivarla accedendo a Impostazioni> Generale> Accessibilità> Disattiva “Tap to wake”.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

Zoom to fill per YouTube

Si possono ingrandire i video YouTube per sfruttare appieno tutti i 5,8 pollici. Per ingrandire o rimpicciolire i video, bisogna allargare o stringere con due dita il contenuto dello schermo quando ci si trova in modalità orizzontale a schermo intero.

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci

  Controlli Face ID Aggiuntivi

Con Face ID è possibile attivare il rilevamento dello sguardo. Questa è una ulteriore barriera di protezione incorporata nel sistema operativo Apple. Attivando questa opzione sarà necessario guardare attivamente verso la fotocamera frontale per sbloccare il proprio iPhone X. Non sarà sufficiente solo inquadrare il proprio volto.

Per attivare o disattivare questa impostazione bisogna accedere a:

Impostazioni > Face ID e Codice.

Il Controllo sulle App Per l’Autenticazione con Face ID

Puoi personalizzare a quali app è permesso utilizzare Face ID per l’autenticazione. Questo può essere controllato accedendo a:

Impostazioni > Face ID e Codice > Altre app

TWIST Srl Telefoni
Funzioni utili e trucchi che non conosci
iPhone X da 404€ – TWIST Srl

Add comment