Twist blog

8 Funzionalità Meno Conosciute dell’iPhone 8

Nonostante il design dell’iPhone 8 rispecchi molto il modello precedente, l’iPhone 7, le novità sono state molteplici. A partire dal processore, sensibilmente più potente e veloce, permette l’utilizzo di nuove funzionalità. Alcune delle quali non conosciute ai più.

Retro iPhone 8 Ricondizionato colore Gold
Retro iPhone 8 Ricondizionato colore Gold

Funzioni e impostazioni che però possono rendere più comodo e intuitivo l’utilizzo di un iPhone 8. Oggi vi presenteremo quindi 18 funzionalità e impostazioni che potete utilizzare sul vostro dispositivo.

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Personalizza il Control Center

Personalizzare le icone e shortcut presenti nel contro center è ora ancora più semplice. Modificare le shurtcut presenti nel Control Center può essere particolarmente utile per attivare quelle funzionalità che utilizzi più spesso.

Per modificare il control center è sufficiente entrare in Impostazioni>Control Center>Personalizza. Troverete delle funzionalità interessanti, come l’attivazione della registrazione schermo oppure la funzionalità telecomando per le Apple TV.

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Scansiona Codici QR

Scansione Codici QR con iPhone
Scansione Codici QR con iPhone

Seppure in ritardo rispetto a molti competitor, per quanto riguarda questa funzionalità, finalmente la troviamo anche su iPhone. Con un iPhone 8 è infatti possibile scansionare codici QR semplicemente centrando il codice con la app della fotocamera. Lo smartphone riconoscerà automaticamente quando viene inquadrato un QR Code e suggerirà di aprire il link o la funzione a cui il codice punta.

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Riduci Le Distrazioni da Messaggi

È ora possibile ridurre il numero di notifiche da messaggi. Questa funzione è particolarmente utile per evitare di essere distratti o interrotti in attività importanti da messaggi promozionali oppure da messaggi indesiderati.

Nascondi Notifiche da Messaggi iPhone
Nascondi Notifiche da Messaggi iPhone

Per fare ciò è sufficiente dalla schermata dei messaggi trascinare verso sinistra la notifica di una conversazione e selezionare nascondi notifiche. In questo modo non sarai più notificato quando arriveranno messaggi da quel particolare mittente.

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Riproduci in Loop le Foto Live

Tra le nuove funzionalità dei più recenti sistemi operativi c’è la possibilità di mettere in loop le proprie foto live. Per i meno avvezzi gli iPhone permettono di scattare foto in modalità live.

Questa modalità registra una piccola porzione di video prima dello scatto che permette di rivivere il momento in cui si è scattata la foto. Ora è possibile mettere in ripetizione continua la riproduzione di queste foto live. Per attivare questa funzione basta aprire la App delle foto e selezionare la visualizzazione di una foto scattata in live. Trascinate verso l’alto la foto e saranno proposte le opzioni di riproduzione il loop (continua).

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Scegli la risoluzione per i tuoi video

La fotocamera dell’iPhone 8 permette di riprendere video con una risoluzione massima di 4K a 60 fps. Tuttavia, questa risoluzione potrebbe non essere ottimale per le tue necessità. Ad esempio, nel caso in cui tu sia in viaggio con la necessità di registrare quanti più video e ricordi il 4K non è la scelta migliore.

Infatti, la ripresa in 4K poiché è di altissima qualità occupa molto spazio nella memoria dello smartphone. La risoluzione utilizzata nella ripresa impatta sulla memoria utilizzata nel salvare il video. Ogni minuto di video impatta sulla memoria come segue:

  • 40MB per riprese in 720p a 30 fps (Maggior Risparmio di Spazio)
  • 60 MB per riprese in 1080p a 30 fps (Standard)
  • 90MB per riprese in 1080p a 60 fps (Ripresa più nitida)
  • 135MB per riprese in 4K a 24 fps (Ripresa stile film)
  • 170MB per riprese in 4K a 30 fps (Ripresa di qualità alta)
  • 170MB per riprese in 4K a 30 fps (Ripresa di qualità più alta e nitida)
Display iPhone 8 Acceso
Display iPhone 8 Acceso

Non è possibile modificare la risoluzione di ripresa dalla App della fotocamera. Bisogna invece accedere alle impostazioni>Fotocamera>Registrazione video. Qui sarà possibile selezionare la risoluzione che si preferisce utilizzare.

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Ricarica Senza Fili

Con l’iPhone 8 è stata introdotta la possibilità di ricaricare il proprio dispositivo in wireless. Tuttavia, non viene fornito come accessorio standard un caricabatteria wireless con gli iPhone. Bisognerà quindi acquistarne uno separatamente. Funzionano con l’iPhone 8 anche i caricabatteria wireless che troviamo all’Ikea. Tieni presente però che la ricarica in wireless è generalmente più lenta di quella via cavo.

Ricarica Wireless con iPhone
Ricarica Wireless con iPhone
TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Modifica i Formati Foto e Video

Con il lancio di iOS 11, Apple ha introdotto un nuovo formato per le foto l’HEIF. Questo è il formato impostato come standard quando si acquista un nuovo iPhone 8. Questo formato è stato creato appositamente per occupare il minor spazio possibile nella memoria dell’iPhone.

Si tratta però di un formato ce non è compatibile con la gran parte di dispositivi non Apple. È possibile per questo variare l’impostazione ed impostare come formato standard il più conosciuto e compatibile jpeg. Per apportare questa modifica bisogna accedere ad Impostazioni>Fotocamera>Formati. Lo stesso è possibile per quanto riguarda i video dove si può passare da HEVC e H.264.

Non c’è bisogno di affrettarsi a modificare questa impostazione se semplicemente si condivide occasionalmente qualche foto. L’iPhone 8 al momento della condivisione, provvede automaticamente a convertire immagini o video a formati compatibili con altri dispositivi. Modificare questa impostazione è necessario solo per utilizzi professionali dell’iPhone 8.

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati

Evita Distrazioni Alla Guida

Ogni iPhone ha incorporata la funzione “Non Disturbare”. Questa permette di ridurre oppure annullare le notifiche dell’iPhone in determinate situazioni. Per esempio, la si può impostare in modo che venga attivata automaticamente ogni sera all’orario in cui andiamo a dormire, fino al nostro risveglio. Così facendo eviteremo di essere svegliati da una notifica inutile.

Tuttavia, è possibile anche far si che questa funzione si attivi anche quando ci mettiamo alla guida. Entrando in impostazioni>non disturbare>Non disturbare alla Guida possiamo impostare che la funzione si attivi automaticamente con CarPlay oppure quando l’iPhone si collega al Bluetooth della propria auto. Chiaramente questo ridurrà significativamente le distrazioni alla guida causate dal telefonino.

TWIST Srl Telefoni Ricondizionati
iPhone 8 Ricondizionati da 244€

Add comment